L'indicatore Aroon è stato elaborato nel 1995 da Tushar Chande, direttore della società «Tuscarora Capital Management», nonchè trader. Questo indice viene impiegato per determinare la forza e l'indirizzo della tendenza: constata l'attenuazione della tendenza e ne pronostica il successivo cambiamento o la correzione (sviluppo nell'indirizzo precedente).
Formula di calcolo
Aroon Up = ((N periodi - N periodi con il maggiore massimo) / N periodi) * 100
Aroon Down = ((N periodi - N periodi con il minimo massimo) / N periodi) * 100
Impiego nel trading
I classici metodi d'impiego dell'indicatore Aroon, adatti alle tendenze dei mercati di merci e materie prime, in pratica non soddisfano le condizioni del moderno mercato valutario.
In relazione a ciò è indispensabile effettuare una selezione maggiormente precisa dei segnali dell'indicatore al fine di potersi trovare dalla parte giusta del mercato e di non finire nella «trappola contro-tendenza».
Il segnale pincipale dell'indicatore è rappresentato dall'intersezione della linea Aroon Up (evidenziata sul grafico in blu) con la linea Aroon Down (evidenziata in rosso). Se la linea Aroon Up oltrepassa la linea Aroon Down dal basso verso l'alto, ciò sta a significare l'inizio della formazione di una tendenza al rialzo di medio termine. Occorre assolutamente effettuare l'uscita dagli acquisti in base a questo segnale quando la linea Aroon Up s'intersecherà con la Aroon Down dall'alto verso il basso.
In modo equivalente a ciò, l'intersezione della linea Aroon Up con la linea Aroon Down dall'altro verso il basso sta a significare la possiblità di sviluppo di un movimento del prezzo al ribasso, a conseguenza del quale è necessario prendere una decisione relativa alle vendite dell'attivo. E' possibile effettuare l'uscita in base all'indicatore se le linee dei segnali si intersecano al contrario.
Se il segnale viene a formarsi nei punti superiori a 40 ed inferiori a -40 percento, punti che possono essere definiti zone estreme (ma non zone di ipercomprato/ipervenduto), ciò aumenterà il valore del segnale e, a risultato di ciò, il prezzo potrà reagire con maggior forza alla possibilità del proprio successivo sviluppo.
Un altro importante fattore del segnale è rappresentato dalla divergenza del movimento del prezzo e della linea Aroon Up.
Se la linea dell'indicatore Aroon Up aumenta ed il prezzo cade, è possibile attendersi in breve tempo il cambiamento dell'indirizzo del prezzo da discendente ad ascendente (segnale di divergenza).
Se la linea dell'indicatore Aroon Up scende nel momento in cui il prezzo forma un movimento ascendente, ciò lascia intendere la possibilità di cambiamento dell'indirizzo del prezzo a discendente.
Parametri dell'indicatore InstaForex Aroon
Aroon_Period = 9